Project Description

ECD sta attualmente sviluppando la progettazione basica e di dettaglio del cofano e fumaiolo per la costruzione Fincantieri 6312.

Fincantieri ha ricevuto da TUI Cruises, joint venture tra i gruppi TUI e Royal Caribbean Cruises, un ordine per la realizzazione di 2 navi da crociera di nuova concezione a propulsione a gas (Liquid Natural Gas – LNG). Le navi saranno costruite a Monfalcone e consegnate nel 2024 e 2026.

Con circa 161.000 tonnellate di stazza lorda queste unità costituiranno la spina dorsale della flotta del futuro di TUI Cruises. L’ordine si basa su un progetto prototipale sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche consolidate di modernità e sostenibilità di TUI Cruises. Con una configurazione di prodotto innovativa, al centro del progetto è posta l’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale, in linea con tutte le più recenti normative in materia.

TUI Cruises vanta una delle flotte più avanzate sotto il profilo ecologico. Tutte le unità di nuova costruzione si distinguono per l’efficienza energetica e per i consumi, più bassi di circa il 30% rispetto alle altre navi di pari dimensioni. Le unità sono inoltre equipaggiate di un avanzato sistema di pulizia dello scarico che adotta convertitore catalitico e scrubber, consentendo l’abbattimento delle emissioni di zolfo del 99%, degli ossidi di azoto del 75%, e fino al 60% delle emissioni di particolato.